Ciao carissima, sto facendo la tua tutina fiordilatte per il mio "nuovo"
nipotino che nascerà a gennaio :D vorrei chiederti: come posso fare per fare che anche l'interno delle gambine sia apribile con bottoni? ho provato a pensare come inserire nella lavorazione anche i bordini di chiusura ma .. anche se sono migliorata sono sempre un po' gnucca..a questo punto dovrei riprendere le maglie quando le ho terminate ma non vorrei che uscisse un pasticcio...ora sto già lavorando le gambine secondo le tue spiegazioni ma vorrei fare un'altra tutina e mi piacerebbe farla con l'apertura sotto, più comoda per il cambio pampers...che dici, se po' fa' ? :D
Innanzitutto carissima Deborah ciao, allora la tutina Fiordilatte, non è aperta sull'interno gamba in quanto è abbottonata davanti fino al cavallo.
Per fare l'apertura sulle gambe puoi procedere in due modi.
Il migliore è questo:
al posto di cucire le gambe all'interno, riprendi le maglie e lavori 2 ferri a con un punto che non si arrotoli, ossia legaccio, costa 1/1 o 2/2, grana di riso, nel 3^ ferro fai le asole, sulle gambe e una al centro del cavallo, lavori altri 3 ferri e chiudi tutte le maglie.
Sull'interno gamba dietro lavorerai il bordo senza le asole.
Per fare il bordo insieme alla gamba la faccenda è più complicata in quanto puoi sì aggiungere 4 maglie all'inizio e alla fine della gamba per il bordo, devi stare attenta però quando arrivi al punto to del cavallo perché dovrai aumentare e /o diminuire (a seconda se stai facendo una tutina top down o iniziata dal basso) per formare il cavallo.
entrambi i modelli sono disponibili gratuitamente su questa pagina:
http://www.tricotting.com/i-miei-progetti.html