http://www.tricotting.com/tricotting-blog/category/Libreria%20della%20Maglia
http://www.femina.dk/mode/strik/strik-en-nuttet-snoningstroeje-til-de-mindste?utm_source=news.dk&utm_campaign=jubii&utm_medium=link
Non è un progetto per principianti, richiede attenzione, e non è neppure un progetto velocissimo, ma non impossibile.
Il cardigan è lavorato in piano iniziando dal basso fino al punto dello scalfo, poi si lavorano le maniche e quindi si unisce il lavoro creando e modellando lo sprone, sempre lavorando a trecce, il ferro circolare serve per poter accomodare meglio le maniche.
Leggere attentamente la spiegazione e le note prima di iniziare, questo dovrebbe valere per ogni progetto che si inizia, ma ancora di più in questo.
La spiegazione è veramente molto dettagliata, però bisogna leggere bene ogni riga mentre si lavora.
Sapete che vi dico? si potrebbe anche pensare di realizzarlo top down... iniziando dal collo... se qualcuna di voi vuole provarci.... magari ci provo ..
Se qualcuna di voi lo realizza e trova degli errori per favore me lo comunichi, essendo una spiegazione molto articolata, può essere che mi sia scappato qualche errore.
Per farlo occorrono:
2 (2) 3 (3) 4 gomitoli da 450 gr filato Debbie Bliss Baby Cashmerino
ferri dritti e circolari circolari 3 e 4 mm
ferretto per trecce
4 marcatori
5 bottoni di 12 mm di diametro
ago da lana
Campione = 30m x 28 ferri = 10 cm a maglia rasata rovescia con i ferri 4 mm
Campione treccia = la treccia su 9 m misura 4,5 cm di larghezza
Taglie: 03/ 3-6 / 6-12 / 12-18 / 18-24 mesi
Circ busto : 47 50 58 61 68 cm
Lungh manica : 12 12 12 18 21 cm
NOTA SUL FILATO
Il filato BabyCashmerino di solito si lavora con il 3,25-3,5 mm, in questo progetto il bordo è lavorato con i 3 mm e il corpo è lavorato con il 4 mm perchè le trecce stringono molto il lavoro, da notare inoltre che gli incroci delle trecce sono molto fitti quindi il tessuto di maglia risulterebbe troppo stretto se lavorato con i ferri più piccoli.
Questa è una regola che ho imparato da un libro di Ann Budd...o si aumentano le maglie o si usa un ferro più grande, questo evita il tessuto a trecce si arricci, stringendo il lavoro.
sogni_di_bimbo.pdf |