E portare a casa un pò di oro lanoso????
Ma lo sapete cos'è il cashmere quello vero?
Quello che produce Nora Kravis nella sua azienda agricola a Radda in Chianti?
Le sue capre non sono capre normali, sono selezionatissime, fanno parte di un gruppo di capre geneticamente superiori con sofisticate linee sanguigne a nomi esotici, che permettono di produrre un limitato numero di capi unici tessuti a mano, e di filato pregiato per la guglieria.
Dal progetto iniziale di insediare in Italia il primo allevamento di Capre da Cashmere e di selezionare questa specie in modo che si adattasse alle condizioni climatiche e vegetative del territorio, l’Azienda è diventata oggi una realtà strutturata: l’allevamento, oltre ad essere il primo in Italia, è oggi l’unico centro di riproduzione e selezione genetica della Capra Cashmere italiana
Grazie a questa conoscenza è in grado di selezionare la migliore fibra e il miglior filato per realizzare solo prodotti di altissima qualità.
E' qualcosa che non immaginate neppure finchè non lo toccate...
Innanzitutto la raccolta del vello, le capre non si tosano, si pettinano, quando pensate al costo del filato tenete conto anche di questo.
Il prodotto primario della Capra Cashmere è il sottovello soffice e lanuginoso prodotto da una capra Cashmere, che per definizione è una fibra ondulata, opaca e di spessore di 11-18 microns, 10 volte più leggero e caldo della lana (la lana Merinos, che è la qualità migliore tra le lane di pecora, generalmente si aggira sui 24 microns, anche se degli ultimi anni grazie alla selezione genetica, si trova adesso il Merinos al di sotto dei 19,5).
Le fibre raccolte vengono poi lavate, follate, filate fino a diventare queste preziose matassine....
Una curiosità, non è detto che da una capra nera si ottenga fibra scura, per esempio l'allevamento di NORA KRAVIS ha un codice genetico chiaro, infatti la maggior parte del suo filato è panna e cappuccio, mentre il colore castagna è molto poco (oggi ho dovuto pregarla per farmi dare un pò di colore castagna) ... i suoi filati non sono tinti, ma hanno il colore naturale del vello e anche qui una curiosità, più capre hai più colori riesci a produrre.....
Se volete saperne di più, visitate questo sito:
http://www.chianticashmere.com/
andate a vedere le foto:
http://www.chianticashmere.com/I-NOSTRI-CANI-DA-GUARDIANIA/
sapone, shampoo, burro per il corpo, e anche un sapone delicato per lavare il cashmere...la line è particolarmente adatta a chi siffre di allergie ai cosmetici, in particolare la saponetta è molto idratante e delicatissima.
Un consiglio, non fermatevi solo sul prezzo dei prodotti che vende, non ho nulla da guadagnarci ve lo assicuro, ma non ho ancora trovato dove comprare il massimo del bello a poco prezzo.... e qui non c'è storia c'è tutto, il massimo del bello, la qualità della fibra al più alto livello, l'eco-sostenibilità dell' allevamento , un prodotto unico e tutto italiano.
http://shop.chianticashmere.com/collections/all