Premetto che non esperta di scialli, forse perchè è un capo che non porto e quindi non mi appassiona molto, inoltre non mi piacciono gli scialli pizzosi, se andate su ravelry ce ne sono migliaia, uno più bello dell'altro, dei veri capolavori di abilità, se proprio devo portarne uno lo preferisco liscio decisamente più sportivo.
Tempo fa ne ho fattti due, quello color panna della foto e un'altro simile tutto a trecce (vedi foto sotto), niente a che vedere con i capolavori di pizzo lace, i miei sono di livello elementare .
Sono entrambi molto facili, in questi due ho puntato sul filato, un cashmere a due fili molto sottili di produzione di una mia amica http://www.chianticashmere.com/Homepage/ , che ha un allevamento di capre cashmere in Toscana a Radda in Chianti.
Ho usato ferri del 4,5mm in modo da realizzare un tessuto molto soffice, comunque le istruzioni si possono adattare anche a un kid-mohair o ad altro filato di vs scelta.
Gli aumenti si possono fare con i gettati come nello scialle panna o con un aumento intercalare (prendere con il ferro destro il filo tra le due maglie, portarlo sul ferro sinistro e lavorarlo a dirtitto ritorto) o montando a nuovo la maglia o usando il metodo che preferite.
si inizia montando 5 o 7 maglie:
ferro di impostazione:
f1 = 2 dir, gett, 1 dir (m centrale), gett, 2 dir (7m)
f2 = dir
f3 = 2 dir, gett, 1 dir, gett, 1 dir (m centrale), gett, 1 dir, gett, 2 dir (11m)
f4 = dir
f5 = 2 dir, gett, 3 dir, gett, 1 dir (m centrale),gett, 3 dir, gett, 2 dir (15)
f6 = dir
si prosegue in questo modo allargando la lavorazione a legaccio, tenendo sempre 2 maglie di bordo per parte, aumentando sempre all'interno di queste e ai lati della maglia centrale.
Il bordo può anche essere di più maglie, in questo caso nel f2 di impostazione aumentate ancora 1 maglia all'interno delle 2 m esterne:
f1 = 2 dir, gett, 1 dir (m centrale), gett, 2 dir (7m)
f2 = 1 dir, 1 aum interc,2 dir, 1 dir (m centrale) 2 dir, 1 aum interc, 1 dir (9m)
in questo caso il bordo sarà di 3 maglie
f3 = 3 dir, gett, 1 dir, gett, 1 dir (m centrale), gett, 1 dir, gett, 3 dir (13m)
si continua aumentando sempre in questo modo fino al raggiungimento della larghezza desiderata.
E' possibile inserire delle righe a foretti in questo modo:
si lavora il bordo e il gettato, poi 2 ins, gett fino alla maglia centrale, gett, 1 dir(m centrale), gett, 2ins gett fino alle maglie previste per il bordo, gett, maglie di bordo.
O qualsiasi altro traforo o motivo o tipo di punto che vi venga in mente, basta ricordarsi sempre:
degli aumenti all'interno delle maglie previste per il bordo e ai lati della (o delle a seconda se avete previsto di tenere una o più maglie centrali) maglia centrale, questi 4 aumenti per ferro sono quelli che creano l'ampiezza della scialle.
Le maglie di bordo sarebbe meglio lavorarle sempre con un punto che non arrotola, tipo legaccio o grana di riso.
Una volta arrivati alla larghezza desiderata, si intrecciano tutte le maglie molto morbidamente usando un ferro di una misura + grande di quello utilizzato per l'esecuzione dello scialle.
In quello colo panna ho usato la chiusura a picot:
intrecciare 8 maglie, riportare sul ferro di sinistra la maglia rimasta sul ferro di destra, montare a nuovo 4 o 6 maglie ( a seconda di quanto volete che sia lungo il picot), lavorare a dir e intrecciare queste maglie, intrecciare 8 maglie e ripetere...... fino alla fine....
Qui credo sia indispensabile l'uso dei ferri circolari con cavo lungo usati come ferri dritti, in quanto le maglie sono tante e su un paio di ferri dritti di 40 cm non ci stanno.. a meno che che non vogliate utilizzare i ferri dritti da 60 cm, sono un pò scomodi e ingombranti da gestire ma se proprio non volete saperne dei circolari esiste anche questa possibilità.
Per correttezza, preciso che quanto sopra rispecchia unicamente la mia esperienza in merito all'argomento scialli, di certo , anzi ne sono sicura, esistono moltissime appassionate di scialli con molta più esperienza di me in merito, confesso che non pensavo che si potesse appioppare anche a questo l'appellativo top-down.
Ho sempre pensato che il top-down fosse un maglione lavorato dall'alto verso il basso, in circolare, a parte i cardigan ovviamente, e senza nessuna cucitura, neanche sulle maniche ... i miei cosiddetti top down lo sono solo a metà in quanto le maniche io le lavoro con i ferri dritti , prima di lavorare il corpo, odio i circolari (li uso proprio se non posso farne a meno)!
In effetti dovrei chiamarli mezzi top-down....