Punto primo i filati che commercializza sono di qualità bassissima... tutto sintetico o quasi, belli però i colori
Punto secondo, le tecniche e le costruzioni dei modelli sono ai minimi termini, dal punto di vista tecniche di maglia non si impara nulla e io sono sempre convinta che il valore aggiunto di ogni progetto stia nel fatto che debba insegnare qualcosa di nuovo, belli dal punto di vista estetico i modelli, presentati bene e spiegati abbastanza bene.
C'è un abisso tra i modelli francesi e i modelli americani - inglesi, i primi sono molto più glamour, attenti alla moda, ai colori che si usano al momento, ma completamente assenti di novità e approfondimenti sulle tecniche di lavorazione, e con spiegazioni molto discorsive, poco dettagliate , molto riassuntive... molto semplificate... a mio avviso troppo.
i secondi sono attentissimi alle tecniche impiegate, un' avvio piuttosto che un altro, un tipo di aumento diverso per ogni tipo di lavoro a volte due- tre tipi di aumento nello stesso progetto, spiegazioni dettagliatissime con ausilio di video tutorial, foto, suggerimenti per ogni più piccola cosa. L'estetica è diversa, meno glamour, ma sono dei piccoli capolavori e si impara..
Compro molto on line , libri riviste e filati, addirittura con Amazon Prime c'è la spedizione gratis... da Phildar su un totale di 33,25€ di acquisto ho pagato 14€ di spese di spedizione... mi fa scappare la voglia di acquistarli.
E allora perché li compro? perché mi piacciono le foto e le idee che trasmettono, ma li realizzo in modo diverso, inserendo tecniche e rifiniture più accurate... sono convinta che il lavoro a maglia debba essere curato, altrimenti perché spendere per la lana i libri gli attrezzi di maglia ecc... andate da Zara e trovate cose bellissime a prezzi concorrenziali...
E' ideale per chi non ha molta pratica con il lavoro a maglia..