"bello", in quanto è più colorato, o ha delle caratteristiche anatomiche che lo
differenziano dalla femmina e che gli servono per attirarla, e per corteggiarla.
Nel pavone è il maschio, che ha una lunga coda, molto colorata e iridescente, il quale quando è in presenza di una femmina "interessante", la apre a ventaglio e la alza in alto, per mostrarne la bellezza e l'iridescenza, per dichiararle che è forte e bello, e anche che è capace di proteggersi contro i predatori, perchè sa mantenersi una bella coda.................
Un detto lombardo, recita: "I òmen e i pollon hinn i pussee cojon" (gli uomini e i pavoni sono i più stupidi), poiché imitandone insistentemente il canto d'amore per indurlo a esibire il piumaggio, lo si pone in costante eccitazione sessuale, in questo stato tende a digiunare fino a deperirsi, così come le persone vittime di lusinghe, tendono a non accorgersi della realtà e a fare cose stupide.
poi ripreso nell’orlo come finitura.
Si inizia dall’alto, lavorando prima lo sprone, si prosegue poi sulla parte sotto terminando con l’orlo a punto pavone.
Il davanti e il dietro sono uguali, si cuciono poi sui fianchi, lasciando libero lo spacco, all’altezza del bordo pizzo.
Per chi preferisce lavorare in circolare è possibile realizzare prima i due pezzi dello sprone tenendo in attesa le maglie sul ferro, e unire il lavoreo nel putno di aumento per lo scalfo.
E' di facile realizzazione, richiede un pò di attenzione nell'esecuzione del punto pavone
Occorrente:
150 gr filato Lamora di Canetta (180 m x 50gr)
Ferri 3,75 mm
2 marcatori ad anello
Ago da lana
Taglia 3-6 mesi ( 2-3 anni)
Misure finite:
lunghezza tot = 26(38-40) cm
circonf busto = 38(50-54)
lunghezza scalfo = 11 (16-18) cm
Qui trovate come si fa il punto pavone.
In particolare vi consiglio il filato Lamora di Canetta, composizione:
75% lana superfine 25% angora , è impercettibilmente pelosa, e la piccola percentuale di angora conferisce al tessuto una mano molto vellutata e morbida, è un filato a 4 capi, 180m x 50 gr. Rende veramnete tantissimo....
http://www.manidifata.it/filati/lana-lamora.html