Con 100 gr di filato di cotone Anchor Style color carta da zucchero e 100 gr di filato sessa marca colore ecrù , una maglietta top down a righe , mezza manica, con apertura sulla raglan. E cosa c'è di più classico di una maglietta a righe bianche e blu?
Ho cercato di spiegarlo in meglio possibile, ritengo però che sia un modello non da principiante, occorre un pò di manualità nell'esecusione dei bordi .
Dopo aver avviato le maglie, con il metodo provisional cast-on a uncinetto:
http://www.tricotting.com/tricotting-blog/avvio-delle-maglie
(usando questo metodo, al momento della ripresa delle maglie sul giro collo, si disfa la catenella a uncinetto e si riprendono le maglie a vivo), si inizia a lavorare subito a righe in piano fino al termine della raglan, a questo punto di riprendono le maglie dalle due raglan e si lavorano i bordi, poi si lavora il bordo collo.
Nel giro successivo, si unisce in tondo il lavoro per il corpo, mettendo in attesa le maglie delle due manichine.
Niente di impossibile, ma ci vuole un pò di attenzione.
Una cosa molto importante, quando si lavora il cotone è la chiusura o intreccio delle maglie, bisogna lavorare molto morbidamente, se non ci riuscite usate per la chiusura un ferro di 1 misura + grande.
IMPORTANTE. Leggere bene la spiegazione prima di iniziare.
Occorrente
4 gomitoli da 50 gr di cotone Style di Anchor Coatscrafts (70m x 50gr), di cui 2 colore ecrù e 2 colore carta da zucchero 1023
ferri dritti e circolari 3,5 e 4 mm, o adatti a ottenere il campione indicato
ago da lana
marcatori ad anello
2 bottoni di legno di 1,5 cm di diametro
Campione: 18 m x 24 f = 10 cm
Taglia: 18-24 mesi
Misure finite:
circ busto : 60 cm
lungh dall’ascella : 22 cm
marinara.pdf |