Ogni giorno mi stupisco di quanti patterns nuovi sono stati aggiunti alla già immensa raccolta esistente.
Oggi ho trovato questo progetto free, http://www.ravelry.com/patterns/library/magic-troll-vest di Eline Bang -Abelsen
E' un simpatico gilet , taglia 0-6 mesi, da lavorare con i ferri del 4mm e filato DK, ho scaricato le istruzioni , è di facile esecuzione adatto anche a principianti, si lavora in tondo fino al punto dello scalfo, poi il lavoro si divide, il davanti e il dietro si lavorano in piano, separatamente .
Mi piace perchè si può realizzare utilizzando i filati avanzati, ne abbiamo sempre troppi in casa...
Ho scritto per l'autorizzazione alla traduzione in italiano, la trovate qui.
http://www.ravelry.com/patterns/library/newborn-magic-troll-vest o nella pagina delle traduzioni di questo sito.
In Italia non tutte abbiamo confidenza con i ferri circolari, io per prima appena posso cerco di utilizzare i ferri dritti, con i circolari sono lentissima....
Questo progetto per sempio si può adattare ai ferri dritti in questo modo:
- montare 90 maglie sui ferri dritti e lavorare a righe come da spiegazione per 15 cm di altezza.
- proseguire per 6 ferri a costa sempre come da spiegazione, un ferro a maglia rasata, in questo ferro inserite un marcatore dopo la 45^ maglia.
- a questo punto dividete il lavoro in due (45 maglie per parte) e proseguite come da spiegazione lavorando il davanti e il dietro separatamente.
A capo finito si cucirà solo un fianco.
Io suggerisco anche , una volta diviso il lavoro, di lavorare le prime ed ultime 3 maglie a legaccio in modo che il bordo non si a rrotoli.... idem sulla scollatura
Personalmente io lavoro il davanti e il dietro sullo stesso ferro usando 2 gomitoli , non mi piace contare i ferri.
faccio così, nel ferro prima della divisione del lavoro:
inserisco un marcatore o una spilletta o un anellino sul ferro in corrispondenza della metà del lavoro (45 m per parte) .
Nel ferro seguente, intreccio le prime 2 maglie, lavoro fino a 2 maglie dal marcatore, intreccio le due maglie seguenti, passo il marcatore, intreccio le 2 maglie seguenti ( in pratica dovete intrecciare 4 maglie di seguito), lavorare fino alla fine del ferro, nel ferro seguente, intreccio le prime 2 maglie, e proseguo lavorando come da spiegazione, tolgo il marcatore e attacco il secondo gomitolo all'altro pezzo.
Ora dovete avete 41 maglie per il davanti e 41 maglie per il dietro.
Il lavoro è diviso e da qui in avanti lavoro i due pezzi contemporaneamente usando due gomitoli. io mi trovo meglio, poi vedete voi come procedere a seconda di come siete abituate.
fatemi sapere......