qui il link alla pagina ravelry del progetto, dove si può anche acquistare il pattern.
http://www.ravelry.com/patterns/library/little-buds-in-english
Ha un'ottima vestibilità è comodo e anche di facile realizzazione, e visto che mi servirebbe una giacca comoda, pratica e perchè no "carina", ho deciso di realizzarlo anche per me.
Le misure indicate nel pattern sono da 2 a 10 anni, pertanto devo svilluppare la taglia per la mia misura, porto la 42, ma essendo una giacca non un golfino, mi orizzonto su una 44, in modo da poterlo portare per uscire, con un sottogiacca o una camicia e un un paio di jeans, in casa, se fa molto freddo, sopra un golfino o una felpina leggera.
(cliccate sulla foto e sarete indirizzate alla pagina del mio blog con le caratteristiche del progetto originale).
Per correttezza ho contattato l'autrice chiedendole se era intenzionata a pubblicare anche il pattern per adulti, la quale ha risposto negativamente.
Quindi ho cercato risposte ai miei dubbi in merito e mi è stato suggerito di fare come per il pattern Adult Tomten Jacket, di Jared Flood.
Il quale ha adattato alla taglia adulta il famoso Tomten Jacket di E.Zimmermann, pubblicando solo le modifiche apportate alle spiegazioni originali per raggiungere il risultato, costringendo quindi chi volesse realizzarlo, ad acquistare il libro contenente il modello originale.
http://www.ravelry.com/patterns/library/adult-tomten-jacket
Quindi pubblicherò solo le modifiche, ossia il numero delle maglie da montare , quanti centimetri lavorare, la spiegazione del punto foglia modificato e allargato, ogni quanti ferri aumentare ecc...facendo sempre riferimento per le parti comuni all'originale, per cui chi volesse seguirmi in quest'avventura dovrà procurarsi il pattern originale.
Esaurito il problema copyrigh, si inizia:
Essendo un progetto che svilupperò a puntate, ho inserito il nome del progetto nelle categorie in modo che i post relativi all'avanzamento lavoro siano tutti insieme
Intanto preparo il filato, circa 600-700 gr, è un filato in rocca comprato un paio di anni fa ad una svendita, un misto lana e alpaca colore blu timbro, ferri 4,5 o 5 mm, ma trattandosi di lavorare a legaccio, che già di suo appesantisce molto il tessuto, userò il 5 mm.
2 marcatori ad anello
per evidenziare le maglia di bordo ( il bordo è lavorato con la tecnica I-cord,( per la tecnica e le rifiniture I-Cord vedere qui) .
ferri dritti o circolari del 5 mm
La costruzione è top down a sprone tondo, si possono utilizzare anche i ferri dritti, tenendo presente che arrivati al punto di divisione del lavoro si metteranno in sospeso i due davanti e il dietro e si lavoreranno entrambe le maniche in piano che andreanno andranno cucite sotto, e una volta terminato questo procedimento si riprenderanno le maglie in attesa dei due davanti e del dietro oltre a un determianto numero di maglie dal sottomanica della manica già finita.
Con il ferro circolare si procederà all'inverso, arrivati alla divisione delle maniche, queste ultime si mettereanno in attesa , e si procederà sul corpo del cardigan, terminato il quale si lavorerà la manica (una per volta) in circolare o con il gioco di ferri.....
Avevo pensato anche di avviare direttamente le maglie con il sistema I-cord, ma questo tipo di avvio ( vedere qui) stringe molto, a dire la verità l'ho rifatto 4 volte, usando addirittura i ferri del 6 mm, ma risultava sempre troppo stretto, pertanto per ovviare questo inconveniente, ho pensato di avviare le maglie con il provisional cast-on e di riprenderle a capo finito realizzando la finitura icord molto morbida.
da 500 a 700 gr di filato per ferri del 5mm
ferri dritti o circolari del 5 mm
2 marcatori ad anello
2 marcatori a spilla
(uno per segnare il diritto del lavoro, e uno da inserire nella posizione del ferro di aumenti in modo da poter contare i ferri per effettuare il successivo)
5-6 bottoni a seconda di quante asole volete realizzare
campione = 18 m in 10 cm
misura della larghezza collo (circonferenza) = 56 cm
Punti e tecniche impiegate:
legaccio
punto foglia (inserirò la spiegazione modificata)
aum = montare a nuovo una maglia
asole = Le asole si lavorano all'inizio del ferro, sul rov del lavoro, ogni 38 ferri (19 creste legaccio) (potete variare la distanza delle asole a vs piacimento), all'interno delle 5 maglie di bordo segnate dal M
bordo i-cord dei bordi davanti si lavora contemporaneamente al capo( su 5 maglie) =
f1 rov del lav= passare 1 m a rov senza lavorarla, filo sul dir del lav, 1 dir, filo sul rov del lav, passare 1 m a rov senza lavorarla, 2 dir , pass M, dir fino alle ultime 5 maglie,pass M, 2 dir, filo su rov del lav, passare 1 maglia a rov senza lavorarla, filo sul dir del lav, 1 dir, filo su rov del lav, passare l'ultima maglia a rov senza lavorarla
f2 dir del lav= 1 dir, filo sul rov del lav passare 1 m a rov senza lavorarla, filo sul dir del lav. 1 dir, 2 dir, pass M, dir fino alle ultime 5 maglie, pass M, 1 dir, filo sul rov del lav, passare 1 m a rov senza lavorarla, filo sul dir del lav, 1 dir
Ripetere sempre f1 e f2 per tutto il lavoro, fino alla fine, per brevità nella spiegazione questa procedura sarà chiamata bordo i-cord.
finitura del collo i-cord, a capo finito=
Avviare 3 maglie su un ferro a doppia punta, di seguito riprendere e lavorare a dir 1 maglia dal bordo collo, accavallare sulla amglia ottenuta la terza maglia sul ferretto.
Senza girare il ferro, riportare le maglie sulla punta (vedi qui )
*Lavorare a dir 2 m, passare senza lavorare la terza maglia prendendola come per fare un rov, riprendere e lavorare a dir una maglia del bordo collo e accavallare la maglia passata sull'ultima maglia lavorata, senza girare il ferro, riportare le 3 maglie sulla punta del ferretto*
Ripetere sempre da *a*
http://www.youtube.com/watch?v=ApwVj7DfGKM
Si consiglia di segnare con una spilletta il diritto del lavoro per non confondersi.
Il primo ferro lavorato è sul rov del lavoro
I ferri di aumento si lavorano sempre sul dir del lavoro
alla prossima puntata con l'inizio del lavoro.....