Ho trovato molte pubblicazioni, purtroppo anche qui solo in inglese, che trattano questo argomento, e ho scelto questi:
Il libro ha ancora lo stile scarno del libro degli anni '70, ma il contenuto lo rende prezioso anche per knitters di oggi.
Il libro parla di linee guida, non di modelli
Si deve sapere fin dall'inizio che questo libro non è un libro di modelli tradizionale , dove ci sono le istruzioni riga per riga per un indumento particolare in cinque taglie .
Non ci sono "modelli" in questo libro, ma ti dice come realizzare un particolare indumento per voi stessi o per qualcuno di cui si dispone le misure.
Invece di dire avviare un numero x di punti per un raglan top-down per una donna, per esempio, Walker invece suggerisce di misurare la parte posteriore del collo e determinare quanti punti avete bisogno per coprire questa misura a seconda del vostro campione.
Poi si aggiunge un terzo del numero a ogni lato per la testa delle
maniche, 4 maglie per le raglan e 2 maglie per i davanti del maglione.
Procedendo con questo tipo di avvio si arriva ad un progetto del tutto particolare, anche se si lavora solo a maglia rasata.
La spiegazione prosegue, completate da digressioni che lei definisce
"una pausa" , che forniscono maggiori informazioni sul come e perché dei "modelli".
Questo approccio rende le istruzioni del progetto molto più complete e funzionali dei modelli tradizionali, bisogna leggerli davvero con molta attenzione, non guardarli, leggerli, e quando hai terminato e appreso la logica che sta dietro queste istruzioni ci si rende conto di essere in grado di realizzare qualsiasi progetto con cognizione di causa.
E per chi pensa che esista solo il maglione top down raglan, il libro spiega anche cardigan, mantelle , gonne, pantaloni reversibili, cappelli e magliette, tutte lavorate in un unico pezzo senza cuciture.
Spiega come fare le maniche set-in, le spalle a sella, le maniche a kimono, la spalla scesa.
All'interno di ogni categoria poi ci sono anche altre opzioni.
Non solo pantaloni, ma pantaloncini, mutande, pantaloni harem, mutandoni e altro ancora.
Tutti questi schemi sono aperti a molteplici modifiche per realizzare ciò che si desidera.
come Elizabeth Zimmermann , Walker ha molta di fiducia nell'intelligenza di knitters.
I vari modelli sono illustrati con disegni molto essenziali.
Questo è un libro che non ti dice esattamente quello che devi fare, ma ti spinge a realizzare qualcosa di perfetto per te stessa.
Ho iniziato con questo, non è un libro di modelli è un libro che insegna a fare il top down, bisogna leggerlo con i ferri e un gomitolo in mano.
Penso che sia la base, la chiave di codifica per capire e quindi mettere in pratica questa tecnica di lavorazione.
Una volta letto questo, ho proseguito con questi:
In questa raffinata collezione di maglieria per donna, la stilista Kristina McGowan presenta un'affascinante raccolta di disegni originali per tutti i livelli di esperienza, abiti femminili, tuniche e gonne, cardigan
e pullover eleganti e alla moda, accessori come cappelli e guanti.
Inoltre, sono disponibili tutorial fotografici Step-by-Step che rendono le
tecniche top-down di facile comprensione, e le rettifiche di stile e dimensione semplicissime da raggiungere.
Le istruzioni sono molto dettagliate , con particolare attenzione alle finiture dei capi con particolari di alta moda sia a livello estetico che per i materiali impiegati, compreso le finiture interne che rendono il capo curato anche sul rovescio del lavoro.
Questo libro presenta una collezione di maglioni comodi, accoglienti, iniziati dal collo, 15 disegni lavorati a legaccio o rovescio, con minime finiture, di facile realizzazione.
Maglioni e cardigan casual e versatili da indossare con i jeans o per andare la lavoro... la maglia per tutti i giorni...
si può provare il progetto in corso d'opera
è possibile allungare il capo a seconda della crescita del bambino
Questo libro contiene una raccolta incredibile di 45 modelli top down
Troverete:
• Istruzioni passo passo • foto a colori • Una serie di progetti, da maglioni a calze, per adulti, bambini, e baby
Maglioni per ogni stagione, con spalla a sella, cardigan kimono, top in punto pizzo, cappelli, maglioni a V da uomo, giochi, berretti, calze e calzine, abiti, progetti di ogni tipo.
Qui sta il bello della maglieria su misura, che insegna come utilizzare le tecniche per ottenere ottimi risultati, scatenando nel contempo la propria fantasia .
Wendy Bernard, creatore del popolare blog Knit and Tonic, offre 25 disegni
originali per i maglioni di quasi ogni tipo, oltre a variazioni, la maggior
parte a maglia in un unico pezzo a partire dal collo, un metodo che permette di provare il capo in corso d'opera, modificandone al bisogno la linea , creandolo al volo... in ogni modelli presentato suggerisce semplici modifiche per soddisfare il proprio stile a seconda della vostra linea.
Una sezione è dedicata ad un approfondimento che insegna come modificare i modelli base, per esempio cambiare un girocollo con un collo a V, aggiungere le maniche e molto altro.
Inoltre per le più temerarie, il libro si conclude con le linee guida per realizzare capi top down senza alcun modello di riferimento.
Il tutto scritto con un lessico molto divertente e amichevole e completato dalle immagini vivaci del fotografo Kimball , rende il libro molto invitante e piacevole da leggere.
Un libro indispensabile per personalizzare quasi ogni indumento lavorato a maglia.
In Custom Knits 2, Wendy Bernard riprende da dove si era interrotta nel precedente libro Custom Knits, e permette alle knitters amanti del top down di approfondire ancora più l'argomento.
Ogni capitolo inizia con un tutorial sulla tecnica in argomento, come la conversione dei modelli per adattarsi a uomini, donne o bambini, ai trucchi e le tecniche per la sostituzione del filato, del calibro, e schemi puntoi maglia, ed è seguita da una selezione di disegni di moda di Bernard su cui di provarli.
I modelli possono essere lavorati a maglia così come sono o personalizzati; sono previste diverse personalizzazione per ogni modello.
Custom Knits 2 si conclude con le formule e le dritte per la realizzazione di capi senza alcun modello predefinito, utilizzando come guida solo le misure del corpo , una sorta di diploma per knitters avventurose
"Se pensavate di aver imparato molto con il primo libro di Wendy Bernard , se Custom Knits vi ha mostrato come fare un po' di ginnastica top-dow, Custom Knits 2 vi invita ad unirvi al "Cirque du Soleil" con il cervello
-Knitty.com
Non solo è una guida che spiega la tecnica in sé, ma insegna anche come progettare i propri modelli dal pullover al cardigan con diverso gauge o campione.
Tutti progetti sono organizzati a seconda del campione utilizzato e in diversi stili , dal maglione con il collo ad anello alla cappa elegante al top di ispirazione asiatica.