per informazioni sulla tecnica:
in inglese
http://www.ravelry.com/patterns/library/contiguous
in italiano
http://www.facebook.com/groups/249710951807780/
cliccando sulla foto sarete indirizzati al post dove ho inserito la mia interpretazione di questa tecnica....
occorrente:
circa 150 gr di filato per ferri 4 mm (120 m per 50 gr)
ferri 3,5 mm
marcatori ad anello
4 bottoni
ago da lana
Per realizzare questo cardigan ho preso come guida di base questo:
http://www.ravelry.com/patterns/library/tomboy-cardigan
un pattern free disponibile su ravelry, al quale ho apportato le mie modifiche.
Questo pattern a mio avviso presenta dei limiti ossia la manica non è ampia a sufficienza in proporzione al giro manica
Il modello originale prevede di aumentare le maglie , dopo aver creato la spalla, solo sul diritto del lavoro, arrivati a 2/3 della lunghezza dello scalfo, prevede gli aumenti sul corpo del cardigan (vedere foto) e non sulla manica.
Il risultato non mi ha convinto
Quindi ne ho realizzato un'altro, aumentando , sempre dopo avere realizzato la spalla, tutti i ferri (sia sul dir che sul rov del lavoro) fino ad avere ottenuto l'ampiezza manica desiderata, ho proseguito per alcuni ferri senza aumento per arrivare alla lunghezza dello scalfo che mi interessava.
Quando ho ripreso la manica , ho ripreso queste 8 maglie dal sottomanica e l'ho lavorata in tondo sagomandola come di consueto.
Se proprio non volete usare i ferri circolari, dovete realizzare prima le maniche, avviando a nuovo 4 maglie all'inizio e alla fine del primo ferro della manica, fate la vostra manica e una volta finita la cucite sotto, idem per la seconda.
Durante il primo ferro di ripresa maglie per il corpo del golfino, riprendere 8 maglie da ogni sottomanica.
In parole povere è una tecnica che va gestita e interpretata ferro per ferro e che a mio avviso richiede un pò di esperienza e "occhio"
Diciamo che è stato una "sfida personale", non perchè sia una tecnica complicatissima, ma per il ragionamento che sta dietro.
Visualizzate la costruzione della manica come se la iniziaste dal polso
1) si realizza il polsino
2) si aumenta 1 m all'inizio e alla fine del ferro, ogni 6 ferri fino al raggiungimento dellla larghezza massina del braccio, quindi si continua dritto fino all'ascella
3) per lo scalfo si intrecciano 4-5 maglie ( a seconda della taglia) all'inizio e alla fine del ferro
4) si continua dritto per un certo numero di ferri , quindi si inizia a diminuire 1 m all'inizio e alla fine del ferro fino ad arrivare alla lughezza dello scalfo manica e si avranno sul ferro un certo numero di maglie per la spalla centrale.
Per il Contiguous bisogna visualizzare questo procedimento al contrario...
insomma dovete ragionarsi sopra.... e prevedere di disfare (almeno fino a non avere acquisito la "sensibilità" necessaria) fino ad avere il risultato ottimale.
Un consiglio, se non avete voglia di "tribulare" (questo non è italiano, ma un termine dialettale milanese) realizzate il top dow a raglan classico o a sprone tondo.
se invece avete voglia di sperimentare è pane per i vostri denti...