Il suo stile semplice, minimalista, scevro da
orpelli ed eccessi ma curato nei particolari, ha fatto scuola ed ha creato una tendenza nuova nel settore, è inconfondibile, in quanto unisce
praticità, raffinatezza e bon ton il tutto declinato in una tavolozza di colori pastello molto soft, famosi i suoi beige rosati e i suoi colori pastello "polverosi" mai stucchevoli o sguaiati.
Produce infatti anche filati, il "Baby Cashmerino" è il più famoso...
Ho iniziato anni fa con un libro "Simply
baby" il primo, e forse l'unico tradotto in italiano, e pure male, la
traduzione dall'inglese è perfetta ma è evidente che chi l'ha tradotto non è
pratico di maglia e si creano confusioni, e da lì non mi sono più fermata.
Un consiglio non comprate i libri in italiano, comprateli in lingua originale, e
perdere qualche minuto per tradurre ... vi assicuro che cambia moltissimo...
Le ho dedicato quasi uno scaffale intero, ne ha pubblicati tantissimi, alcuni sono doppioni o riedizioni, pertanto state attenti a non comprare due volte lo stesso libro.
Nel corso degli anni ne ho acquistati parecchi, circa 40, alcuni nuovi, alcuni vecchi e di seconda mano, ormai esauriti e non più ristampati, ne ho trovato alcuni bellissimi, tra i quali uno, comprato usato su E-bay, dedicato al Fair Isle per bambini, del 1987.
In particolare ho trovato bellissimi e utili, sì perchè a mio avviso i libri di maglia non servono solo per "copiare" ma per "ispirarsi" e imparare, i due libri-manuale dedicati al design e alla progettazione "Design it-knit it" e " Design it-knit it babies", un manuale per ispirarsi e che insegna creare i nostri progetti, ovviamente con lo stile Debbie Bliss....
Ma Debbie Bliss non è solo maglia bambini , i suoi modelli per donna sono stupendi, in particolare questo il " Silver Belle Cardigan"
http://debbieblissonline.com/yarns/
trovate la sua bibliografia completa, i suoi filati ed una sezione
dedicata ai pattern free...
Oltre a quelli pubblicati sul sito ne esistono diversi di pattern free, alcuni li trovate tradotti in italiano nella pagina dedicata alle traduzioni.
opportune modifiche, un cappottino in cashmere color panna per il battesimo
della figlia di un'amica, ho utilizzato un filato di cashmere per ferri 3/4mm,
il collo è più ampio e stondato, il cappottino è bordato con
piccolissimi smerli a uncinetto, e per renderlo portabile anche dopo la
cerimonia ho applicato il nastro che segna la vita con piccolissimi automatici,
in modo da renderlo intercambiabile, per la cerimonia, in raso color panna e per tutti i giorni in velluto marrone. Ha avuto un successone.
Se vi interessa la "mia versione" cliccate qui http://www.tricotting.com/uploads/1/0/7/2/10726705/cappottino_doppiopetto_in_cachemire.pdf
lo trovate nella pagina