Le taglie sono due 12/18 mesi e 24/30 mesi
circa 60-70 gr di filato di medio peso DK ( 125 m x 50gr) per ferri 3,5 - 4 mm (o quelli adatti per ottenere il campione indicato, dipende dalla vostra mano) con un campione 10x10 cm di 25m x 30 ferri.. (guardare sempre la metratura del gomitolo)
Mi chiede come ingrandire la taglia:
innanzitutto vorrei suggerirvi di guardare qui http://www.tricotting.com/1/post/2012/04/indicazioni-utili-per-modificare-le-taglie.html
in questo post avevo scritto diversi suggerimenti su come procedere in merito.
Qui si parla di un top down a sprone tondo, con una vestibilità piuttosto ampia e lo scollo è ampio, per la taglia + piccola avevo previsto 60 maglie per la + grande 70 .
Innanzitutto mettetevi il cuore in pace, quando si modificano i modelli bisogna sperimentare e mettere in conto di disfare.... le "esperte di maglia" non esistono, tutte noi tricottatrici disfiamo e rifacciamo.... anzi più si acquista esperienza più si disfa...
Lo so che voi vorreste la ricettina pronta... ma se per una volta ci ragionaste un po?
Allora, per esempio per la taglia 7 anni misurate la circonferenza della scollatura della vs bimba, fate un campione a punto legaccio e controllate quante maglie vi occorrono per arrivare alla circonferenza che desiderate.
Procedete secondo l'impostazione aumentando le maglie come previsto (ovviamente avrete dei numeri diversi) , quindi misurate la lunghezza dello sprone in modo da arrivare al punto ascella, dopodiché tenete sempre presente queste proporzioni:
togliete dal totale delle maglie le maglie dei due bordini davanti, e dividete per 4 il resto delle maglie (es: se avete 210 maglie sul ferro con 5 maglie di bordo per parte 210-10 = 200 maglie : 4 = 50 maglie, così suddivise:
50 m per ogni manica (100m)
50 m per il dietro
50 maglie per il davanti (25 m x ognuno, che poi in realtà saranno 30 in quanto alle 25 della metà davanti dovrete aggiungere le 5 maglie di bordo che avete tenuto da parte...)
Quindi procedete alla separazione delle maniche, intrecciando le maglie relative alle maniche e continuate come suggerisce il modello.
Prossimamente proverò a sviluppare le taglie più grandi ma credo sia abbastanza chiaro il procedimento....
Fatemi sapere, ci conto!
http://www.ravelry.com/patterns/library/gray-2