Fino circa alla metà del 1900, lo zucchero si vendeva a peso, (io me lo ricordo!!! andavo dal droghiere sotto casa a comprare lo zucchero e lo vendevano in questi cartocci azzurri, la carta poi veniva riutilizzata come carta assorbente per i fritti o per conservare il formaggio in frigorifero) incartato in una carta di questo caratteristico colore azzurrino.
E non serviva solo per questo, mia madre mi raccontava che durante la guerra si incollava questa carta ai vetri per oscurarli ...Milano durante la guerra fu bombardata parecchie volte e bisognava oscurare i vetri.
Pare che la colorazione servisse a mascherare eventuali macchie o discromie dovute al processo artigianale di fabbricazione della carta.
Nei secoli XVI e XVII si “azzurrava” la carta con estratti vegetali come l’indaco, il guado e il campeggio. Successivamente vennero utilizzate sostanze minerali come il blu di Prussia e l’oltremare.
Quando oggi scegliamo un'auto color carta da zucchero (l'azzurro metallizzato che va tanto in voga) o compriamo una gonna, un maglione o un cappotto color carta da zucchero forse non ci rendiamo conto che questo particolare colore è il primo colore utilizzato nel packaging e di conseguenza nel marketing e nella pubblicità.
Mi piace in modo particolare abbinato al marrone
Le asole sono lavorate chiudendo 2 maglie nel ferro di andata, e nel ferro di ritorno si montano a nuovo 2 maglie in corrispondenza delle due maglie chiuse del ferro precedente.
L'originale è realizzato in cotone, ma è perfetto anche in lana...
Taglie: 6 (12-18-24) mesi
Circ busto: 43 (48-53.5-54.5) cm
Occorrente:
Bernat® Handicrafter Cotton
(90-100 m x 50 gr) per le quantità vedi sotto
6 mesi: 210 m
12 mesi: 230 m
18 mesi: 265 m
24 mesi: 300 m
ferri 4mm e 4,5 mm
5 bottoni piatti da ricoprire, calcolate ceh con copertura di lana il diametro aumenterà
Campione = 20m x 26 ferri = 10x10 cm
http://www.bernat.com/pattern.php?PID=3840
La traduzione la trovate qui