Gent.ma Barbara, seguo il suo blog che trovo davvero molto bello ed interessante. Mi permetto di chiederle un consiglio. Ho visto il modello Olive you baby e vorrei provare a farlo al mio bambino che ha 2 anni e mezzo. Nel modello c’è scritto che è stata usata malabrigo rios. io non ho mai utilizzato questa lana ( sono una principiante…) vorrei ordinarla ma mi chiedevo se secondo lei ci sono altre lane simili con cui potrei sostituirla. Immagino lei abbia provato molte lane e sapere quale per lei è più adatta per questo modello per me sarebbe un consiglio prezioso. Grazie per la disponibilità. Nadia & Francesco
Quando trovate un modello che vi piace e avete questo dubbio, dovete fare alcune ricerche.
Prendiamo come esempio questo modello richiesto da Nadia:
di solito il modello è disponibile su ravelry, lo cercate e cliccate sulla marca del filato suggerito dall'autore (non dico + designer !):
vi si apre questa pagina :
http://www.ravelry.com/yarns/library/malabrigo-yarn-rios
prendete nota della metratura del gomitolo, del campione, e come in questo caso se è possibile acquistarlo in Italia, tovate anche l'indicazione dove acquistarlo, cliccando sulla parola Italy subiro dopo la bandierina dell'Italia, potete accedere ad una pagina dove trovate l'elenco dei begozi dove potete acquistrlo, e tutti vendono anche on line, eccone alcuni.
http://www.filiandcolori.com/
http://www.unfilodi.com/
http://www.coloridilana.it/
http://www.dilanaedaltrestorie.it/
Non avete voglia di acquistare questo tipo di filato (è veramente molto bello!!!)......
c'è un'altra opzione:
sulla pagina ravelry del progetto , sulla pagina in alto sulla parte destra trovate tante caselline, clccate su yarn ideas , si aprirà una pagina con tutti i tipi di filato che le utenti di raverly hanno utilizzato per eseguire questo modello (ecco perchè è molto importante, quando si esegue un modello inserito nel database di raverly, compilare la scheda progetto dentro i vostri progetti, proprio per poter dare questo suggerimento alle altre utenti.
Suggerimento molto importante perchè molti filati non sono disponibili in altri paesi o semplicemente perchè si ha già de filato in casa e si vorrebbe utilizzarlo.
anche qui non trovate un filato che avete in casa o quantomeno disponibile nel negozio a portata di mano?
prendete carta e matica e fate due conti:
il filato Malabrigo Rios è tipo worsted, cica 10 fili, e la metratura è 192 m x 100 gr (oppure 95 m x 50 gr)
La metratura del gomitolo è la cosa + importante, quando si deve sostituire un filato
dovete cercare un filato che abbia questa metratura, non ce l'avete in casa?
anche qui raverly vi viene in aiuto:
Sulla pagian ravelry in alto dove vedete la striscia verde, trovate tante caselline, cliccate su YARN, vi si apre il database dei filati
http://www.ravelry.com/yarns
cliccate su :
Use the advanced search
Alcuni suggerimenti veloci?
MALABRIGO RIOS io la proverei è costosa ( ricordiamoci la differenza tra caro e costoso, caro è il prodotto che costa tanto e vale poco, costoso è il prodotto che costa tanto e vale per il materiale impiegato)
KARISMA E LIMA di Drops
CASCADE 220 di cascade Yarns
MERINO SPORT di Mondial
NEW ZEALAND di Adriafil
ZARINA
LIMA di Rowan
SUPERLANA di Martifil
e tantissime altre.....
Qualsiai filato che abbia come metratura
192 m x 100 gr (oppure 95 m x 50 gr)
Per concludere vi consiglio di leggere questo post dove trovate le indicazioni per utilizzre un filato di spessore diverso
http://www.tricotting.com/tricotting-blog/indicazioni-utili-per-modificare-le-taglie