Innanzitutto quando cercate un modello prima di scaricarlo o comprarlo, lo so è difficile resistere a un modello gratis, accertatevi che sia fattibile per voi.
Non limitatevi a guardare la foto, cercate le caratteristiche, di solito chi propone il modello spiega a grandi linee la costruzione e i materiali occorrenti.
Soprattutto se è un modello gratuito e quindi potete leggerlo subito, controllate le tecniche impiegate, i tipi di aumento, se ci sono tutorial per realizzare le tecniche, in caso negativo se vi dicono di fare il crochet cast-on e non sapete farlo, andate a cercare il video e guardate la spiegazione...
E' come una ricetta di cucina, prima di fare che so le lasagne al forno dovete avere quanto necessario per cucinarle ( carne trita, il condimento, gli aromi, il concentrato di pomodoro, le lasagne, il latte il burro e il parmigiano per la besciamella.....) e sapere come fare... vi mettereste a fare le lasagne se non sapete fare la besciamella??? non ditemi che comprate quella pronta sembra colla per manifesti!!!
Lo stesso concetto vale per la maglia, prima di iniziare dovete essere in grado o quanto meno informarvi su "come si fa" ....
La maggior parte invece vede un vestitino e dice , bello lo faccio, poi si incarta subito perché trova che so un tipo di costruzione che non ha mai fatto o qualche tecnica che non conosce.
Per esempio se non avete mai fatto un top down, prima di iniziare un progetto dovete leggervi qualche articolo che parla di questa tecnica e magari fare un imparaticcio....
La spiegazione va letta attentamente prima di iniziare, non limitatevi a guardare quanto filato occorre o il numero di ferri necessario.
Dovete leggere la spiegazione iniziando dagli occorrenti, poi le tecniche impiegate e il suo svolgimento, se ci sono punti che non capite li evidenziate e poi chiedete a qualcuno + esperto di voi.
Una cosa molto importante è avere un buon libro di maglia generale, un libro che spieghi l'abc della maglia e le tecniche avanzate, ora ce ne sono diversi in commercio anche in italiano, potete dare un'occhiata qui:
http://www.tricotting.com/libreria-della-maglia.html
http://www.tricotting.com/1/post/2012/10/-manuali-di-maglia-in-italiano.html
se poi sapete l'inglese siete a cavallo i migliori manuali di maglia sono in inglese....
Investire in un libro è un'ottima scelta, lo tenete nella borsa della maglia in modo da consultarlo all'occorrenza .
La maglia non è improvvisazione, è una tecnica precisa e occorre un po' di impegno e di precisione.
Quando scegliete un modello, mano a mano che avanzate con l'esperienza, cercate qualcosa che abbia una tecnica nuova per voi, in questo modo piano piano procedete con l'imparare sempre qualcosa di nuovo.
Questo non vuol dire che se avete preso i ferri in mano ieri dovete buttarvi subito in un progetto complicatissimo...scegliete qualcosa che pensate di riuscire a realizzare.
Ormai ci sono tantissimi siti che propongono modelli gratuiti a vostra disposizione e di solito se avete delle difficoltà, gli autori sono disponibili a darvi una mano... a patto però di non diventare eccessivamente invadenti...
Pensate sempre che chi scrive di maglia ha anche una vita propria, e magari della maglia ha fatto un business, tipo corsi di maglia, o vendita di modelli, d'accordo propone modelli gratis , questo però non significa automaticamente che sia a vostra disposizione per insegnarvi passo a passo come lavorare a maglia... ci tendo a precisare questo perché mi sono accorta che se una cosa è gratis è dovuta... anzi si pretende anche l'assistenza a domicilio passo a passo....Io compro molti libri di maglia e anche i pattern a pagamento a volte capita ci siano degli errori, cercate pertanto di avere comprensione per chi lavora gratis.... chiedete spiegazioni, ma sforzatevi un attimo di capire anche da sole... in questo modo imparate !
precisato questo, io sono comunque a disposizione per chi scarica i miei modelli e necessita di chiarimenti.... e buon lavoro....