Il blog di questa signora mi ha affascinato, è semplice, minimalista, sorridente ma non lezioso, essenziale, pratico..... tutti aggettivi che mi sono molto familiari e fanno parte del mio DNA.
Da lavorare con il Baby merino di Drops, il progetto è facile, unisex, omettendo il traforo o sostituendolo con un punto dama o un grana di riso doppia, è un cardigan che va bene anche da maschio, nella spiegazione ho inserito delle note, che non sono presenti nel pattern originale, in quanto a mio avviso, si possono migliorare alcuni particolari: le riporto qui sotto, ma sono incluse nel file PDF allegato
NOTE-SUGGERIMENTI:
Queste note non erano comprese nel modello originale.
Sono mie aggiunte/suggerimenti, a voi l’arbitrio se utilizzarle o meno.
- Spalle :Il modello prevede di chiudere le maglie delle spalle e di cucirle poi in un secondo tempo. Suggerisco di modificare come segue: arrivati al punto indicato, lasciare le maglie in attesa su una spilla. Una volta terminati i vari pezzi , si uniranno le spalle a punto maglia in modo da avere una cucitura invisibile molto più ordinata e gradevole esteticamente. Si dovrà cucire unicamente il bordo a grana di riso.
- Bordi a grana di riso: il modello prevede di lavorare i bordi contemporaneamente al cardigan, per un risultato migliore, per i davanti avviare le maglie omettendo le 5 maglie dei bordi e lavorarli a capo finito, riprendendo le maglie sul DL, iniziando dal davanti destro, poi dello scollo dietro (in questo caso non si dovrà lavorare il bordo a grana di riso dello scollo dietro, ma si lasceranno le maglie centrali in attesa su una spilla in modo da riprenderle a vivo), di seguito le maglie del davanti sinistro. Lavorare 3 ferri a gdr, quindi lavorare le asole sul bordo di destr per femmina, di sinistra per maschio, continuare ancora per 3 ferri a gdr, chiudere tutte le maglie molto morbidamente lavorando a gdr.
- Pezzo unico : E’ anche possibile, magari per le più esperte , lavorarlo in un pezzo unico iniziando dal dietro o dai due davanti, il punto traforato infatti è simmetrico e quadrato quindi non ci sarà differenza. Per chi volesse provare, dovrà procedere in questo modo: inizio dai due davanti: lavorare con 2 gomitoli, avviare le maglie previste omettendo le 5 m dei bordi , arrivati al punto per le diminuzioni della scollatura a V, lavorare la diminuzione all’intero della prima maglia del ferro per il dav destro e dell’ultima m del ferro per il dav sinistro, arrivati alla fine della spalla unire il lavoro avviando a nuovo le maglie previste per la scollatura dietro, ora si lavora solo con un gomitolo, continuare il lavoro sul dietro come da impostazione. Si cuciranno solo i fianchi e le manichine sotto.
2-2-3 gomitoli di Baby merino Drops
Ferri 3 e 3,5 mm o adatti ad ottenere il campione indicato
6 bottoni
Campione : 24 m e 32 righe = 10 cm
taglie: 3 -6/ 9-12 / 15-18 mesi.
Misure:
circ busto: 48-51-56 cm
lunghezza: 27-28-29 cm
Per la cucitura a punto maglia delle spalle, vedere qui:
http://www.tricotting.com/tricotting-blog/rosa-antico-per-laura
baby_cardigan_traforato_a_v.pdf |