Torniamo al cardigan il suo nome è DIRGHAGAMA , l'autrice Henriette Roued-Cunliffe a proposito del nome scrive:
Cercavo un modello di cardigan che fosse perfetto per un regalo di nascita.
In origine ho realizzato questo progetto per una bella signora che mentre aspettava il bimbo studiava il Dīrgha Āgama, il discorso (dīrgha) di Budda (āgama)'.
Ora capite il perché del nome.
Occorrente:
Filato: Rowan Purelife British Sheep Breeds Chunky (110m x 100gr) 1 gomitolo , 100g (3.53 ounces), ), nella foto ho usato Blue Faced Leicester
Ferri: 6mm / US 10 circolari (se lo preferite è possibile usare anche i ferri dritti)
ago da lana,
spilli per bloccaggio,
2 spille attesa maglie,
6 marcatori ( 2 dello stesso colore (A) e 4 di un altro colore (B),
1 m di nastro alto 1 cm
Campione : 12 m per 10 cm a maglia rasata dopo il bloccaggio
Taglia : 6 mesi
Misure finite: prima del bloccaggio circ busto 45 cm x 23 cm di lunghezza, dopo il bloccaggio 48 cm di circ busto, 23 cm di lunghezza
Il cardigan si lavora top down in piano partendo da collo, creando le raglan , il corpo è lavorato senza alcuna cucitura.
Il 27 maggio scorso, ho notato che il pattern era stato tradotto in diverse lingue tranne l'italiano e ho chiesto autorizzazione, arrivata con entusiasmo.
A metà giugno invio la traduzione, l'autrice risponde se volevo tradurre anche la versione a pagamento, Dirghagama girls cardigan da 3 mesi a 8 anni realizzato con filato tipo DK e ferri 4 mm, cioè questa:
A tutt'oggi nulla, nonostante abbia sollecitato tre volte, a questo punto comincio a pensare che chi pubblica traduzioni senza autorizzazione faccia solo bene....
Pertanto pubblico la traduzione della versione Free, che comunque è autorizzata e conservo la mail, quella in taglia 6 mesi. Per la versione a pagamento ovviamente non se ne parla, se vi interessa scrivete alla designer e chiedete la versione italiana.
dirghagama_baby_cardigan.pdf |