Rispetto al modello originale http://www.ravelry.com/patterns/library/baby-newborn-magic-troll-vest , lavorato tutto a maglia rasata , il sotto rigato e il corpino tinta unita, ho inserito nel corpo alcuni ferri a grana di riso, o delle righe lavorate jacquard, in quello lilla per il sotto ho utilizzato un filato autorigante effetto jacquard (è quello che mi piace di più), nel corpino ho lavorato le prime ed ultime 3 maglie dello scalfo e il bordo della scollatura a legaccio, in modo che non si arrotolino e il risultato sia più ordinato.
Ho usato i ferri 3,75 mm, e la taglia va da 3 a 9 mesi a seconda se il filato usato è più o meno corposo, avendo utilizzato degli avanzi di gomitoli diversi, io seleziono gli avanzi per grossezza, per esempio un sacchetto per i filati dal 3 al 4-4,5mm, uno per quelli dal 5 in su , pur lavorando con gli stessi ferri, sono risultate 3 misure diverse..
Nell'originale il sotto è lavorato in tondo, io l'ho lavorato con i ferri dritti, arrivata allo scalfo ho diviso in lavoro e proseguito con 2 gomitoli....
Poi ho cucito solo il fianco sinistro..... se lo cucite bene non si vede nulla sembra lavorato in tondo...
per la cucitura invisibile su maglia rasata guardate questo video, è in inglese, togliete l'audio, andate circa a metà e seguite :
http://www.youtube.com/watch?v=YhkQKqz2r3M&feature=related
Trovate i dettagli della lavorazione coni ferri dritti qui:
http://www.tricotting.com/1/post/2012/08/magic-troll-vest.html
Aumentando il numero dei ferri e la grossezza del filato, aumenta anche la misura.
Ho intenzione di continuare, è un piccolo progetto, si finisce in fretta, accostando colori e punti diversi , può diverntare un grazioso regalino anche per Natale, per esempio in rosso e bianco o tutto rosso con una greca bianca.... o bianco con i bordi e i bottoni rossi..
In italia la fantasia non manca....