Al contrario del progetto originale per bambini, declinato in 3 taglie delle quali fornisce spiegazioni esatte e numero di maglie da montare, per la versione adulto fornisce la "chiave" per costruirlo.
In parole povere non ti da un pesce, ti insegna a pescare.
Questa "chiave" si chiama fattore K.
Il fattore K è una percentuale, un numero tramite il quale ognuno di noi può costruire la propria giacca a fronte delle proprie misure ed esigenze.
E' spiegato anche nel pattern completo del BSJ, anche se di solito ci si ferma nelle prime pagine e non ci si accorge che nella pagina dedicata alla versione adulto, spiega il concetto dal quale è partita.
Il fattore K è un numero fisso indicato nel pattern e nel libro di cui sopra, per calcolare quante maglie montare e come procedere dovete misurare il davanti di un golf la cui misura vi sta perfetta, calcolare, facendo un campione, quante maglie vi occorrono per arrivare a questa dimensione, quindi dividere per il fattore K.
Tramite questa operazione avete la chiave per la vostra giacca su misura.
Basta moltiplicare la vostra "chiave personalizzata" per il numero di volte indicato nel libro, e avete il numero di maglie da montare .
Sembra complicato, ma non lo è, vi assicuro non occorre una laurea in fisica quantistica, basta comprare il pattern e leggere attentamente, magari aiutandosi con un dizionario, le pagine dedicate alla versione adulto.
Sempre nel libro e nel libretto del pattern, spiega anche gli aggiustamenti per rendere il BSJ adatto ad un adulto, infatti si elimina il polsino, si allunga la manica, si omettono gli aumenti previsti per il dietro, ecc...
Per capire bene è meglio munirsi di ferri e lana e iniziare a farlo, al limite si disfa e si rifà, (non ho mai capito e non capirò mai perchè disfare crea così tanti problemi, io disfo di continuo e non mi sento per questo una frana maglistica...), ma si capisce molto meglio.
Una volta capito il meccanismo con questo concetto si possono realizzare tutte le taglie possibili ed immaginabili, anche quelle da bambino, anche se a mio avviso il BSJ vero è quello da lei inventato in prima battuta, cioè il Baby Surprise .
Su ravelry c'è un gruppo dedicato a questa costruzione , vi consiglio di farci un giro e
vi assicuro che la costruzione del vostro ASJ sarà svelata!!! http://www.ravelry.com/groups/adult-surprise-jacket
In questo sito http://www.meetup.com/ColumbiaSipandKnit/files/
è disponibile un foglio excel per calcolare il numero di maglie e anche a che punto iniziare a diminuire /aumentare... una vera manna!
Questa è la prima parte, ne seguiranno altre, in quando ho deciso di metterlo (finalmente) in cantiere. In ogni puntata inserirò l'avanzamento lavoro, in modo da condividere con chi ne ha interesse, le varie fasi, e temo anche i rifacimenti, della sua lavorazione.