filato e ferri del 5mm, nella foto la seconda misura, circa 400 gr in totale
il numero di maglie da montare , a seconda della taglia desiderata, sono le medesime indicate nell' Andrea Vest
Qui ho voluto creare un doppio petto, pertanto dovete sostituire gli 8 ferri di bordo a legaccio con questo punto treccia finta, il buchetto del traforo, servirà poi per l'asola :) :
Treccia finta con traforo si lavora su 5 maglie
F1 = dir
F2 rov del lav = *1 dir, 3 rov,* rip da *a* per tutto il ferro
F3 dir del lav = *1 dir, pass 1 maglia senza lavorarla, 2 dir, accavallare la maglia passata sulle due maglie lavorate, * rip da *a* per tutto il ferro
F4 = rov del lav =* 1 dir, 1 rov, 1 gett, 1 rov, *, rip da *a* per tutto il ferro
F5 = dir
F6 = *1 dir, 3 rov,* rip da *a* per tutto il ferro
Ripetere ancora 2 volte da F3 a F6
Quindi continuare secondo le istruzioni del modello Andrea Vest , mantenendo però 2 trecce nelle ultime 9 maglie dell'orlo e nelle prime 9 maglie del pezzo a maglia rasata che segna il cappttino soto lo scalfo manica.
Se volete lavorare con i ferri circolari, cucite prima le spalle e poi riprendete le maglie, inserendo un marcatore in corrispondenza della cucitura della spalla in modo da segnare l'inizio del giro.
Se volete usare i ferri dritti, non cucite la spalla, riprendete le maglie dal giro manica completo, 1 m ogni cresta legaccio. La manica sarà poi cucita sulla parte superiore
Le due trecce si eseguono nelle prime ed ultime 4 maglie della manica, per chi lavora in circolare il M che segna l'inizio del giro sarà posizionato fra le due trecce:
f1 dir del lav= dir
f2 rov del lav= 1 dir, 3 rov, dir fino alle ultime 4 maglie, 3 rov, 1 dir
quindi si continua con il punto treccia come spiegato sopra.
Dopo aver eseguito 8- 9 - 10- 12 intrecci, a seconda della taglia scelta, iniziare a diminuire una maglia, prima e dopo le 9 maglie centrali della manica, ogni 8 ferri per 4-5-6-6 volte in totale.
Arrivati alla lunghezza manica desiderata, si lavorano 8 ferri a legaccio e si chiudono tutte le maglie, tagliare il filo lasciandolo piuttosto lungo , infilare l'ago da lana e con questo cucire la manica sul lato superiore (in questo modo si uniranno le due trecce) e di seguito poi la spalla
Anche qui dipende da come volete il cappuccio se piuttosto aderente o piuttosto largo, più è corto il cappuccio più rimarrà aderente alla testa.
Una volta terminato il cappuccio alla lunghezza voluta, potete cucire in modi diversi:
con il sistema dei 3 ferri, intrecciando tutte le maglie e poi cucendo a materasso, oppure cucendo a punto maglia con l'ago